Effetti benefici dello yoga su mente e corpo

Effetti benefici yoga
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Che tu pratichi in classe, a casa o in palestra, bastano poche sessioni per iniziare a sentire quanto ti faccia bene lo yoga. Nell’articolo di oggi vorrei concentrarmi sui benefici dello yoga per la mente, il corpo e lo spirito.

I componenti principali sono la respirazione, lo stretching e la meditazione, tutti e tre con effetti benevoli che vanno al di là della semplice parte fisica, ma raggiungono l’animo stesso.

Lo yoga fatto bene è un passo verso il raggiungimento del benessere interiore ed esteriore, per sentirsi bene con sé stessi ed in armonia con gli altri, o l’ambiente che ci circonda. Per questo è una grande attività da incorporare nella vita di tutti i giorni.

Che cos’è lo yoga?

Lo yoga è una disciplina millenaria il cui scopo è raggiungere la piena consapevolezza del sé attraverso:

  • meditazione e controllo mentale
  • asana
  • respirazione

Basata sulla filosofia ayurvedica lo yoga è un vero e proprio stile di vita. Intrisa di spiritualità, questa disciplina coinvolge tutti i nostri sensi e nonostante la pratica possa essere limitata solo a pochi minuti o ore al giorno, essa si riflette sulla nostra vita intera.

Nello yoga ci sono due aspetti fondamentali. Da una parte c’è quello mentale che attraverso la meditazione ci permette di raggiungere il proprio io interiore e liberare la nostra coscienza da malesseri, ansia e paure. Dall’altra c’è la parte fisica delle asana, le posizioni dello yoga, che come per la mente, fa stare in forma anche il nostro corpo, ridando forza, energia e vitalità ai muscoli.

Armonia tra corpo e spirito

armonia tra mente e corpo

Nonostante in molti pensino si tratti solo di una sequenza di posizioni ed esercizi, lo yoga è molto di più. È più che semplici esercizi di respirazione e allungamento del corpo: è un ottimo modo per unire il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito.

La filosofia di base dello yoga è olistica e si concentra su un approccio olistico alla salute, allo stile di vita e al benessere interiore ed esteriore. Negli ultimi anni è diventata più popolare che mai per i suoi effetti benefici che sono stati ampiamente dimostrati anche in modo scientifico

Si tratta di una disciplina adatta praticamente a tutti, indipendentemente dall’età, genere o stato fisico. Lo yoga è un ottimo modo per sviluppare la forza nel tuo corpo, ma anche la connessione tra mente e corpo. È anche un ottimo modo per rilassarsi e alleviare lo stress o ansia quando non ti senti al meglio. 

Yoga per la mente

effetti benefici yoga sulla mente e spirito

Lo yoga è una pratica quotidiana, un modo per rimanere in contatto con se stessi e per aiutarsi a costruire una base sana per la propria vita. Alla fine di ogni lezione o sessione, si ha una sensazione di pace e calma che permane per la maggior parte della giornata e aiuta ad essere più felici. Una maggior serenità, che ti può aiutare anche a trovare equilibrio e pace nei rapporti con la mia famiglia, gli amici e i colleghi di lavoro.

È anche un ottimo antistress che può aiutarti ad affrontare situazioni più nervose e pesanti, in cui sei sottoposto a forti tensioni. Imparerai anche come rilassare la mente e il corpo attraverso diverse tecniche di respirazione che ti possono aiutare a superare l’ansia, negatività e depressione.

In più, ti aiuterà su molti altri aspetti che, anche se non essenziali, sono comunque importanti. Può, infatti, aiutare a rilassare la mente e migliorare la concentrazione: nella pratica e completamento delle asana, o durante la meditazione si impara ad ignorare le comuni distrazioni rimuovendole una ad una attraverso la pratica dello yoga.

Dalla semplice lezione in classe, questo effetto arriva a riflettersi fino alla vita quotidiana. Uno inizia ad accorgersi che diventa sempre meno dipendente da tutte quelle tentazioni, tendenze e oggetti superflui di cui prima si sentiva la necessità avere, ma poi iniziano a non essere più così importanti.

Benefici dello yoga per il corpo

benefici dello yoga sul corpo

In generale, il corpo ha più flessibilità dopo qualche settimana di sessioni. È anche stato dimostrato che lo yoga fa bene a praticamente tutte le parti del tuo corpo. Aiuta a:

  • rafforzare e tonificare i muscoli,
  • migliorare l’equilibrio,
  • aumentare la flessibilità

Per ottenere il massimo da ogni sessione è importante: eseguire correttamente gli esercizi, imparare a conoscere i limiti del proprio corpo per non esagerare, coordinare il movimento respiratorio con le posizioni, non avere fretta.

La cosa più importante, però, è avere un buon maestro in grado di seguirti in tutti i passaggi di questo tuo viaggio. Imparerai come usare diverse posizioni per allentare la tensione in tutto il corpo il che ti aiuterà nel migliorare il rilassamento muscolare e il recupero.

Con la situazione attuale, purtroppo, visitare centri yoga non è sempre possibile o può creare ansia e preoccupazione. Per questo molti si affidano a corsi online e video su Youtube. Se è il tuo caso, ti consiglio comunque di fare molta attenzione a tutto quello che trovi e andarci ancora più con calma, cercare di avanzare più lentamente e sentirti completamente sicuro delle tue possibilità prima di provare posizioni più difficili.

In conclusione

Lo yoga è un’attività di “riposo e riparazione”. Ti aiuta a riprenderti dallo stress di una lunga giornata e mantenere il tuo corpo forte.

Nulla vieta di provarne più di uno e vedere quello che sembra sia più adatto alle esigenze del nostro corpo. Proprio per questo, se stai pensando di avventurarti in questo mondo, ti consiglio di guardare qualche tutorial e spiegazione sui vari social e canali youtube, come anche valutare le pratiche che insegnano nelle palestre vicino a casa tua.

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