Black Friday Amazon

Gli accessori più utili per fare yoga che puoi trovare online

Accessori per fare Yoga

Per iniziare fare yoga, non serve niente, a parte la buona volontà. Ovviamente però, chi pratica utilizza diversi accessori, primo tra tutti il tappetino, che migliorano molto l’esperienza e rendono il tutto più piacevole.

Di accessori e attrezzi usati nello yoga ce ne sono davvero tanti. Nelle scuole di yoga, ad esempio, troverai attrezzature come cinture, blocchi e cuscini, o le innovative amache per lo yoga aereo. Ma se uno va a cercare, ne trova una vera infinità. Alcuni, come il tappetino e i blocchi sono essenziali o quasi, altri come i cuscini e gli incensi non proprio, ma aiutano per alcune posizioni o per creare l’ambiente giusto in cui praticare.

In questo articolo andremo a vedere quali sono gli 8 migliori accessori yoga e quelli più usati, che puoi acquistare anche online.

Indice contenuti

Gli 8 migliori accessori yoga da avere

Quando si va in un centro yoga ben attrezzati, si vede subito che di accessori e attrezzi ce ne sono davvero tanti. Nelle sale, ad esempio, troverai attrezzature come cinture, blocchi e cuscini, o le innovative amache per lo yoga aereo. Ma se uno va a cercare, ne trova una vera infinità.

Alcuni, come il tappetino e i blocchi sono essenziali o quasi, altri come i cuscini e gli incensi non proprio, ma aiutano per alcune posizioni o a creare ambiente e atmosfera giusti per praticare. Con una scelta così ampia, non è sempre facile orientarsi, per questo vediamo di ricapitolare quali sono utili e a cosa servono. Magari questa breve introduzione a ogni attrezzo ti potrà aiutare nella scelta. Se è così, continua a leggere.

Gli 8 accessori per fare yoga più importanti sono:

Il tappetino yoga – l’accessorio fondamentale

tappetino per fare yoga

Si tratta dell’attrezzo base, che non può mancare. Il tappetino usato nello yoga è il compagno di ogni yogi e scegliere quella giusta è tutt’altro che facile. Ce ne sono davvero di svariati tipi, colori, materiali e dimensioni.

Sono due gli aspetti fondamentali che si devono considerare quando si vuole acquistarlo. Il primo è lo spessore: per fare yoga consigliamo di stare tra i 4 e i 7mm: uno troppo sottile potrebbe risultare molto scomodo e duro, uno troppo spesso dare l’idea di sprofondare. Il secondo fattore è il materiale. Ovviamente colori e design sono importanti, ma contano molto meno.

Quello che ti anticipo già ora, però, è di non guardare il prezzo. Non andare su quelli più economici, anche se lo vuoi solo per provare. È vero che le stuoie professionali costano tanto, ma non c’è bisogno di spendere una fortuna per averne una veramente valida. Ci sono tantissimi tappetini con ottimo rapporto qualità prezzo e nell’articolo che ti ho appena accennato troverai sicuramente uno che fa per te, come ad esempio:

Tappetino Yoga Toplus
Tappetino da Yoga in TPE, Imbottito e Antiscivolo | con Cinturino per il trasporto | Dimensioni: 180 x 60 cm

Blocchi e Mattoncini – un supporto stabile

blocco yoga

Il secondo accessorio più usato nello yoga è il blocco o mattoncino. Utile sia a principianti che esperti ti aiuta ad avere un supporto saldo dove appoggiarsi per imparare nuove asana. Diventa praticamente un allungamento degli arti quando non riesce a raggiungere ancora il pavimento perché il tuo corpo non è ancora abbastanza elastico.

Un vantaggio è che, essendo tutte e tre le dimensioni (lunghezza, altezza e larghezza) diverse lo puoi girare a piacimento e, partendo da quella più lunga, diminuire man mano che diventi più elastico.

Anche i materiali sono svariati, ma consiglio quelli in sughero naturale che danno una sensazione naturale al tatto, perché fatti di materiale, appunto, naturale.

Blocco per fare Yoga in Sughero naturale, Yogibato
Dimensioni: 22.5 x 12 x 7.5 cm, Peso: 508 Grammi | e-Book con Esercizi in omaggio | Materiale: Sughero Naturale al 100%

Cinture Yoga e cinghie – il miglior accessorio per stretching

Le cinture che in molti chiamano cinghie, sono l’attrezzo per yoga più utile per migliorare l’elasticità del proprio corpo. Non solo: ci sono anche molti esercizi nei quali ti aiutano a mantenere una corretta postura e migliorare l’equilibrio.

La cinghia yoga si utilizza per creare resistenza e portare il corpo e gli arti nella in una data posizione, allungandoli leggermente oltre la capacità naturale. Questo gli dona maggior elasticità, ma bisogna fare attenzione a non esagerare e finire con l’affaticarli o sottoporli ad una sollecitazione troppo alta, cosa che porterebbe dolori per diversi giorni.

Ce ne sono di diverse tipologie, lunghezza e spessore, come anche con svariate chiusure. Se non ne hai mai usate forse meglio optare per una con anelli e posizioni prefissate, se invece, ne vuoi una più professionale e versatile, meglio una con chiusure ad anello tipo D e simili

Yoga Wheel – la ruota da yoga

Yoga wheel in legno

Chi è un po’ più esperto la usa anche per migliorare l’equilibrio. L’esercizio tipico per ottenere questo risultato è quello di salirci sopra e provare a rimanere in piedi in equilibrio. Un accessorio piccolo, ma molto resistente: la maggior parte delle ruote reggono anche oltre i 200kg di peso, quindi puoi star tranquillo quando ci sali sopra.

Dallo yoga, il suo utilizzo sta prendendo piede anche in altri allenamenti come fitness, pilates ed aerobica, in cui sono previsti stretching e allungamenti

Cuscini – l’accessorio perfetto per la meditazione 

Chi pratica meditazione sa bene come avere una base comoda su cui sedersi è veramente fondamentale.  Per questo i cuscini sono molto importanti in questa pratica, ma vengono anche usati molto nello yoga.

Ce ne sono, infatti, di tante tipologie e forma: cilindrici, rotondi, a mezzaluna, quadrati e non solo. Le forme sono studiate per diversi utilizzi, da semplice supporto morbido, ad aiuti per posizioni in cui si distende la schiena e gli arti. Insomma, ogni forma ha il suo perché.

Chi inizia può partire usando un cuscino di casa normalissimo, ma si accorgerà presto che quelli realizzati appositamente hanno, oltre alla forma, anche una struttura e morbidezza ottimale per yoga e meditazione.

Calzini Yoga – per una migliore aderenza e stabilità

Lo yoga si pratica a piedi nudi, ma quando si va in palestra, per questioni igieniche è preferibile indossare delle calze. Quelle classiche, però, non vanno bene perché diventano molto scivolose e rendono la pratica molto più difficile. In più possono far sudare molto i piedi e dare una sensazione di fastidio.

Per questo, qualche genio, ha inventato i calzini per fare yoga. I migliori modelli sono realizzati in materiali naturali e traspiranti, ma il punto forte sono i fondi antiscivolo. Sulla parte inferiore delle calze, infatti, sono apportati gommini in silicone o delle trame siliconate, che danno un’ottima aderenza su ogni superficie.

Incensi e candele profumate

Candele e incenso

Ricreare l’atmosfera giusta aiuta a migliorare nettamente la concentrazione e la calma che deriva dalla pratica dello Yoga. Chi pratica a casa, sicuramente, sa quanto sia difficile concentrarsi ed isolarsi dalla quotidianità, estraneandosi da tutte le distrazioni che ci sono a casa.

Usare incensi e candele che profumino in modo particolare l’ambiente può aiutare notevolmente e creare l’atmosfera giusta che predispone allo yoga ed alla meditazione. Anche altri piccoli accessori e complementi d’arredo possono aiutare, come le candele di sale, la campana tibetana e tutto quello che può portarti a viaggiare con la mente.

Amaca: per fare yoga in volo

Yoga Swing - altalena

Sebbene lo Yoga aereo sia una pratica piuttosto nuova, sta prendendo rapidamente piede e conta sempre più appassionati. Non tutti, però, possiamo permetterci ci montarne una a casa e per questo, spesso si va in un centro yoga attrezzato. Chi, però, ha più stanze o anche un giardino, può trovare diversi modelli da appendere o con il sostegno per proter praticare anche da solo, quando ne ha voglia.

Se, tuttavia, non hai mai avuto modo di provarla, ti consiglio, almeno le prime volte, di andare andare in un centro specializzato e farti seguire da un insegnante esperto. Nonostante i numerosi benefici della pratica, si può rivelare anche pericoloso per chi non fa attenzione. Si può, infatti, facilmente cadere o infortunarsi se le posizioni ed esercizi non vengono svolti nel modo adeguato.

Dove comprare gli accessori per yoga

Oggi procurarsi gli accessori giusti è veramente facile. Il modo migliore ovviamente, sarebbe poterli prima provare, ma soprattutto chi è agli inizi difficilmente ha qualche amico che gli possa far provare il suo modello. Per questo ancora molti preferiscono andare nei negozi fisici come Decathlon o quelli specializzati, dove è possibile almeno toccare il materiale e vedere fisicamente l’accessorio.

Online, però, è dove ci sono gli affari migliori. Su Amazon, ad esempio, è pieno di offerte su tantissimi accessori e attrezzi per yoga e i prezzi sono tra i migliori in assoluto. Qui puoi vedere offerte attuali e accertarti tu stesso della convenienza. Oltre ad essere spesso più economici, il servizio di Amazon è uno dei migliori, grazie a spedizioni rapidissime (anche in un giorno) e resi senza problemi.

In alternativa ci sono tanti altri portali come Reebok e Adidas che sono dei negozi per abbigliamento e attrezzatura sportiva, ma si paga un pochino di più la marca.

Resta aggiornata/o

Ricevi le novità su consigli, tutorial, prodotti yoga, sconti e tutto quello che riguarda il mondo dello yoga

Promettiamo che non invieremo mai spam! Dai un'occhiata alla nostra Informativa sulla privacy per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto