Il Primo Chakra: Muladhara, il chakra della radice

Muladhara - il Primo Chakra

Chi pratica, yoga o medita è ben consapevole del fatto che nel corpo ci sono punti chiave che influiscono sulla nostra energia e salute.

Questi punti energetici chiave sono noti come chakra. e rappresentano la concentrazione dell’energia vitale, o prana, che scorre attraverso il nostro corpo.

Ce ne sono 7 e il Muladhara è il primo chakra

Conosciuto anche come il chakra della radice, gioca un ruolo fondamentale nella nostra salute fisica ed emotiva.

Se vuoi saperne di più, allora sei nel posto giusto perché nell’articolo di sotto ti voglio parlare in modo approfondito del Muladhara e capire le sue influenze sul nostro corpo e spirito e i problemi che si possono avvertire quando è bloccato. Quindi vedremo anche come si sblocca.

Comprendere il Muladhara: significato e origine

Muladhara

Partiamo dalle basi, ovvero, cerchiamo di capire l’origine e il significato sia del nome che del chakra stesso.

Il termine ‘Muladhara’ deriva dal sanscrito ed è composto da due parole ‘Mula’ che significa ‘radice’ e ‘Adhara’ che significa ‘base’ o ‘sostegno’. Per questo è anche conosciuto come il fondamento del sistema dei chakra, la sua base.

Il simbolo del Muladhara è un fiore di loto con quattro petali ed questo chakra è associato al colore rosso, che rappresenta l’energia vitale e la forza di volontà.

PosizioneBase della colonna vertebrale
ColoreRosso
ElementoTerra
SensoOlfatto
MantraLam
FunzioneStabilità, sopravvivenza
CristalliGranato, ematite

Posizione

Posizione Muladhara

Il Muladhara è noto come il chakra della radice perché è situato alla base della colonna vertebrale. Per la precisione si trova nel perineo, tra l’ano e i genitali.

È il primo chakra ed è anche il fondamento su cui poggiano tutti gli altri.

Benefici del chakra della radice bilanciato

Essendo la base dei 7 chakra e in stretto legame con la terra, quando è bilanciato, il Muladhara porta un senso di stabilità e connessione con il mondo, come anche maggiore sicurezza. Permette di affrontare le difficoltà della vita più facilmente e ti dà una forza interiore unica.

Sintomi del primo chakra bloccato

Il primo chakra è strettamente collegato con la Terra e rappresenta il legame più basilare con la vita e le necessità come il cibo, l’acqua, il sonno, la sicurezza.

La vita moderna, per molti di noi, è veramente stressante e non solo. Dalle notizie allarmanti a lavoro sempre più difficile, è normale che stress, ansia e paura si insinuino regolarmente nella nostra giornata.

Più ne subiamo, più rischiamo di causare una disarmonia nel Muladhara e sbilanciarlo. I sintomi tipici del primo chakra bloccato, infatti, possono essere sia emotivi che fisici.

Da una parte è normale avvertire sentimenti di insicurezza, paura, attacchi di panico e una disconnessione dal mondo fisico e quello che ci circonda. A questo si possono aggiungere vari disturbi fisici tra cui disturbi intestinali, problemi di peso, alterazioni della pressione arteriosa e tanti altri.

Come bilanciare il Muladhara

Chakra della radice

Proprio per i motivi visti sopra è veramente importante cercare di mantenere in equilibrio e bilanciare il primo chakra ad ogni segno di squilibrio, per poter vivere una vita piena, sana e connessa con il mondo che ci circonda.

Per questo, una delle domande più comuni è: come aprire i chakra bloccati? In realtà la risposta non è semplicissima, in quanto dipende da molti fattori e, per ogni chakra ci sono differenze.

Quando il Muladhara è equilibrato, ci sentiamo ancorati e sicuri, pienamente presenti nel nostro corpo e nel mondo fisico.

Per bilanciare il chakra della radice bisogna fare yoga e meditazione, a cui si può aggiungere una terapia con cristalli.

Ci sono alcuni asana (posizioni yoga) che possono influire più positivamente sul suo bilanciamento, come la posizione dell’albero e la posizione del guerriero.

Per chi preferisce la meditazione, invece, può focalizzarsi sul colore rosso o sul suono del mantra ‘LAM’ può aiutare.

In breve

Muladhara Chakra della radice

Facciamo un breve riassunto di quanto detto: il Muladhara, chiamato anche chakra della radice, è il primo chakra e punto energetico fondamentale. SI trova alla base della colonna vertebrale ed è simbolo della connessione con la Terra e la materialità, e responsabile del nostro senso di sicurezza e sopravvivenza

Quando il Muladhara è bilanciato garantisce la nostra stabilità, la fiducia e la capacità di essere pienamente presenti nel mondo fisico che ci circonda. Mentre, se squilibrato, può portare a insicurezza, paura, aggressività e problemi fisici (soprattutto di stomaco).

I migliori metodi per bilanciarlo sono meditazione e yoga!

Domande frequenti

Ancora dubbi? Vediamo se la sezione con domande e risposte qui sotto ti aiuterà a chiarirli?

Qual è il primo chakra?

Il primo chakra è il Muladhara, il chakra della radice. Si trova alla base della colonna vertebrale ed è strettamente collegato alla terra, rappresentando il nostro legame più basilare con la vita e le sue necessità primarie.

Come si bilancia il Muladhara?

Il Muladhara si bilancia facendo yoga e meditazione, stando a contatto con la natura e attraverso una dieta sana in cui sono privilegiati cibi rossi e proteine. In particolare, il canto di mantra come ‘LAM’ e alcuni asana hanno un ottimo effetto positivo sul suo bilanciamento.

Quali sono i sintomi del primo chakra sbilanciato?

Quando il Muladhara è sbilanciato, può manifestarsi attraverso insicurezza, paura, aggressività, problemi intestinali, problemi di peso, emorroidi, sciatica, mal di schiena, vene varicose, e sbalzi di pressione arteriosa.

Resta aggiornata/o

Ricevi le novità su consigli, tutorial, prodotti yoga, sconti e tutto quello che riguarda il mondo dello yoga

Promettiamo che non invieremo mai spam! Dai un'occhiata alla nostra Informativa sulla privacy per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto