Le migliori borracce acqua per Yoga & Meditazione

miglior borraccia acqua per yoga

Vivere bene con sé stessi, e godere appieno delle nostre giornate, è possibile se il bilanciamento del nostro stato psico-fisico è in equilibrio.

Lo Yoga è una pratica che ti aiuta a migliorare il benessere mentale e fisico. Il nostro corpo, per tutta la durata della sessione, disperde calore ed acqua, durante il movimento e la meditazione.

Quando l’esercizio è più intenso, si rischia di disidratarsi. Restare idratati è fondamentale, ecco perché oggi ti mostro le migliori borracce aqua da portare alla tua sessione di Yoga.

Magari non in tutte le pratiche ne avrai bisogno ma, ad esempio, in una sessione di yoga in volo dove eseguire le asana con l’amaca yoga richiede moltissime energie ed è normale sudare tanto. Bisogna avere sempre a portata di mano dell’acqua!

Indice contenuti:

Le 7 migliori borracce per acqua

Che sia per Fitness ed altre attività sportive, oppure che sia per lo Yoga e per le pratiche di meditazione dove per il raggiungimento dello stato di quiete dobbiamo focalizzarci sulla respirazione. Il nostro corpo tende a “scaldare”, e a disperdere calore e acqua tramite la sudorazione e il vapore acqueo dalla respirazione.

Bere ci aiuta a reintegrare i fluidi persi durante pratiche e attività, ed è fondamentale continuare a sorseggiare acqua ed altre bevande naturali durante ogni momento di pausa. Oggi ti mostro dei modelli di borracce che potrai portare sempre con te, in modo da rimanere idratato durante tutta la giornata.

Waterdrop: la borraccia con gusti aromatizzanti

Borraccia Waterdrop con sapori

Se cerchi qualcosa di nuovo, che ti aiuti a bere la semplice acqua senza dover appesantire con polverine che spesso contengono composti chimici, oppure vuoi semplicemente evitare di aggiungere zuccheri, Waterdrop ha la soluzione per te.

I suoi cubetti sono prodotti da estratti naturali di frutta e piante, aggiungono vitamine e non contengono zuccheri. Durante la tua sessione di Yoga, i cubetti con aromi naturali faranno sì che tu possa fondere il gusto con gli altri sensi, mentre ascolti musica e respiri aria inebriata di incenso.

Plastic free e sostenibilità sono le parole d’ordine di questa borraccia. La riduzione della plastica è al minimo, anche per limitare l’emissione di CO2. La borraccia è in vetro borosilicato resistente ai graffi e ha una comoda custodia che la protegge e ti permette di trasportarla con facilità. Molti colori disponibili e adatta ad ogni contesto. Bevi di più e bevi in modo migliore.

Waterdrop® Set Scoperta Vetro: Borraccia 600ml + 6 aromi
Borraccia in vetro, Pacchetto di prova con 6 gusti aromatizzanti per acqua, senza zuccheri

Grsta: borraccia termica in acciaio inox senza BPA

borraccia termica Grsta

Realizzata in acciaio inossidabile 18&8, adatta agli usi alimentari, antiruggine e BPA-free per il rispetto dell’ambiente e la sicurezza della tua salute. La sua particolare tecnologia di isolamento sottovuoto, ti garantisce l’isolamento esterno grazie alla doppia parete, che  manterrà la tua acqua fresca fino a 24 ore, oppure una bevanda calda, come tè o caffè, fino a 12 ore.

Grsta ha un cappuccio a prova di perdite, e la tecnologia di isolamento contrasterà la formazione di condensa esterna, e farà evitare alla tua mano di sudare. Perfetta per escursioni e sport sia all’aperto che al chiuso.

Puoi scegliere la capacità in modo da poter portare sempre con te la giusta quantità di liquidi, e rimanere idratato per ore. Entra facilmente nella borsa da palestra o nello zaino per la scuola, ed è la scelta perfetta anche per le tue sessioni di Yoga. 

Questo particolare modello prevede un filtro, su cui puoi bloccare delle foglie di tè, dei cubetti di ghiaccio aromatizzati alla frutta, ed altri elementi naturali che rendano più piacevole bere la tua acqua.

Grsta Borraccia con cannuccia in Acciaio Inox
Senza BPA, isolamento termico a doppia parete, 2 coperchi intercambiabili e 100% BPA free

Laken Futura: leggera e completamente in alluminio

laken futura borraccia in alluminio

Pratica per quelle attività come l’outdoor, dove la gestione del peso è fondamentale. Laken Futura è leggera, completamente prodotta in alluminio, con apertura stretta per ridurre l’ingombro e un pratico tappo a vite con anello.

Disponibile in diversi colori e capacità, può soddisfare l’esigenza di avere con sé acqua o una bevanda da bere, a cui sia garantita una buona tenuta termica. Futura è BPA-free, priva di ftalati o altre sostanze non sane. Le tue bevande saranno sigillate, e la borraccia non prenderà mai strani odori o sapori. Bella da vedere, e disponibile in diverse capacità e colori.

Offerta
Bottiglia Laken alluminio leggero a collo stretto
Bottiglia d'acqua con apertura stretta e tappo a vite con anello. Capienza: 1,5 Litri

Binudum: la borraccia per gli sportivi

borraccia 1 litro Binudum

Se cerchi una borraccia pratica da usare, quando stai facendo sport e non hai tempo da perdere, questa borraccia con cannuccia senza perdite è la scelta ideale, perché il cappuccio si apre con un clic, e salendo fa alzare la cannuccia. Bevi e richiudi, il tutto con una mano sola, anzi direi con un dito, ed in qualche secondo sei pronto a tornare attivo.

Si sposa bene con chi ama le attività all’aperto come il ciclismo proprio per la praticità e la velocità con cui ti permette di bere, ma è anche adatta a chi va in palestra o pratica sport al chiuso. Inoltre puoi portarla a scuola e in ufficio, perchè hai la possibilità di scegliere tra diversi colori, ed anche quelli più accesi risultano molto ben abbinati e adatti ad ogni situazione.

Prodotta in materiale Tritan, un copoliestere, cioè plastica di base, a cui è stata aggiunta una combinazione di acidi e dioli, rendendo questo materiale molto resistente, resistente al calore e alla degradazione chimica, e trasparente.

BPA-free dal prezzo veramente contenuto, una borraccia davvero economica anche per chi non ama spendere o per quelle persone a cui piace acquistare diversi modelli con diversi temi e colori.

Borraccia con Cannuccia e segni tempo, motivazionale Binudum
Borraccia da 1 litro senza BPA. Design unico e segni del tempo / quantità da bere

Teetaly: borracce personalizzate, ideali come regalo

borraccia personalizzabile Teetaly

Come quinta opzione ti propongo 2 modelli personalizzabili. Il primo è indirizzato ad un pubblico sia adulto che di piccini, il secondo modello è principalmente indicato per bambini. Potrebbero non piacerti i modelli non personalizzabili, specialmente quando ricerchi qualcosa di particolare nell’estetica, qualcosa che ti distingua.

La borraccia personalizzabile fa al caso tuo, e può anche essere un mezzo di divertimento che aiuti a bere e insegni a rimanere idratati. Ecco di seguito i modelli che ho scelto per te.

Teetaly - Borraccia Alluminio Personalizzata 500 ml
Capacità: 500ml. Personalizzabile con foto, logo e testo.

Halfalaser: modello glitter termico

borraccia per acqua glitter design

Questo modello si distingue dagli altri per la possibilità di personalizzazione. Puoi scegliere non solo il colore, ma anche l’incisione sul tappo. Hai la possibilità di far inserire un moschettone per poterla agganciare ad esempio alla bicicletta o alla cintura, e far inserire una scritta con un carattere da te scelto.

Se vuoi distinguerti dagli altri, questa borraccia fa al caso tuo. Realizzata in acciaio inox riuscirà a trattenere la temperatura del liquido all’interno, e non rischierà di essere rovinata dalla ruggine. A prova di perdita, è ermetica a tenuta stagna. La sue caratteristiche termiche ti permetteranno di tenere fresca la tua bevanda fino a 24 ore, e calda fino a 12 ore.

Borraccia termica personalizzabile modello glitter
Capienza: 500ml. Borraccia termica che mantiene il bevande fresche fino a 24 ore, calde fino a 12

Stellasticker: borraccia per bambini divertente e personalizzabile

borraccia per bambini personalizzabile StellaSticker

Non dimentichiamoci che anche i bambini devono imparare a rimanere idratati, per questo ti ho aggiunto un modello aggiuntivo che tramite il divertimento invoglia a bere. Stellasticker è colorata, fantasiosa e potremmo dire anche “animata”, con una comoda cannuccia realizzata in silicone, per facilitare e rendere divertente il bere.

Questa borraccia è priva di BPA, PVC e ftalati, ed è anche lavabile in lavastoviglie. Sono disponibili diversi colori con diverse fantasie che sicuramente riscontrano successo tra i più piccoli. Puoi personalizzare la borraccia prima dell’acquisto ad esempio facendo scrivere il nome dei tuoi bambini, il loro segno zodiacale o qualcosa di simpatico che li faccia sorridere. Puoi aggiungere un tema o stile, scegliere il tipo di carattere per la scritta, ed ovviamente anche il colore. La scelta perfetta per insegnare a restare idratati, divertendosi.

Borraccia acqua bimbi personalizzata con nome Stellasticker
Borraccia personalizzata, realizzata in Tritan e senza BPA e in grado di contenere fino a 500ml d'acqua. Lavabile in lavastoviglie

Come scegliere la migliore borraccia?

quale borraccia per acqua scegliere

Ci sono delle caratteristiche che devi conoscere, che ti guideranno verso la scelta più adatta alle tue esigenze. Alcune di queste sono essenziali come ad esempio la scelta del materiale, altre invece sono a tua scelta come colore, forma, dimensioni, tipo di tappo.

Materiale e borracce termiche

borraccia termica

Il materiale più indicato ad isolare e mantenere il liquido all’interno della borraccia vicino alla sua temperatura ideale o quella ideale per te, è l’acciaio inossidabile. Solitamente i modelli che utilizzano questo materiale sono anche a doppia parete, cioè hanno 2 rivestimenti che servono a mantenere il calore fino a circa 12 ore, e il freddo fino a circa 24 ore.

Ci sono poi altri materiali come il vetro borosilicato e il Tritan, che non hanno proprietà termiche ma che sono una valida opzione se non ti piace l’acciaio o se vuoi qualcosa di leggero da trasportare.

BPA-free

BPA-free o senza bisfenolo, è una caratteristica essenziale perché questa tipologia di modelli BPA-free non contiene una particolare sostanza chimica che è utilizzata per la produzione di resine e plastiche – e che solitamente riesce a trasferirsi nei liquidi e alimenti.

Tappo o cappuccio

Borraccia acqua con tappo in legno

Caratteristica che può anche essere essenziale, ma è una tua scelta selezionare il modello che abbia un tappo o cappuccio che possa farti sorseggiare la tua acqua senza far fuoriuscire nemmeno una goccia (solitamente viene usato un anello in silicone alimentare), senza dover necessariamente essere rimosso (cappuccio flip).

Sono di varie forme e dimensioni, e alcuni tappi o cappucci hanno anche dei ganci per facilitare il trasporto della borraccia.

Tra l’altro, anche il materiale è importante. Ci sono sempre più persone che preferiscono materiali completamente naturali, come il legno o il bambù che vengono sempre più usati negli accessori per yoga, tra cui i mattoni yoga e altri così da ricollegarsi alla natura.

Comodità e isolamento

La comodità con cui trasporti e con cui bevi dalla borraccia è sicuramente un aspetto importante, ma ancora più importante è la qualità della parete esterna, che deve evitare di farti rimanere le mani umide o di farti scottare.

Il contrasto tra temperatura ambiente esterna e temperatura del liquido dentro la borraccia, può creare situazioni fastidiose. Un buon modello che si rispetti è in grado di mantenere il calore del liquido all’interno dello strato di acciaio, e contrastare la formazione di condensa sulla parete esterna.

In breve

A questo punto ti dovrebbe essere semplice trovare la borraccia giusta per te o per fare un regalo. In linea di massima, a chi beve troppe bibite addolcite e fa fatica a bere solo acqua, consiglio la Waterdrop che aiuta a “migrare” verso abitudini alimentari più sane.

Se cerchi una borraccia termica, quelle a doppio strato in acciaio non tradiranno mai le tue aspettative. Tra quelle in elenco, la Grsta che ha anche la cannuccia, è la mia preferita.

Se invece vuoi fare un regalo, oppure ti piacciono le personalizzazioni, hai una varietà di modelli che possono essere personalizzati con scritte, loghi e incisioni oltre alla colorazione, tra cui molto interessante quella glitter di Halfalaser

Domande frequenti

Ci sono sul mercato borracce con la cannuccia?

Sul mercato sono presenti diversi modelli con la cannuccia, ti permettono di bere senza perdere tempo e senza perdere una goccia.

Quale tipologia di tappo o cappuccio devo scegliere per lo Yoga?

Scegli quella borraccia che ha il tappo o cappuccio “flip”, che ti permette di bere in ogni momento senza dover necessariamente svitare tutto il tappo.

Quale materiale devo scegliere per tenere fresca la mia bevanda?

L’acciaio inossidabile è il miglior candidato, facile da lavare, dura a lungo e non prende la ruggine.

Quali materiali devo evitare?

Scegli solo quelle borracce che non contengono BPA o bisfenolo, scegli solo tra quei modelli che utilizzano materiali naturali.

Esistono borracce personalizzabili?

Certo che esistono sia per grandi che per piccini. Anche l’occhio vuole la sua parte, in particolar modo se questa parte ti invoglia a bere di più e a restare idratato.

Resta aggiornata/o

Ricevi le novità su consigli, tutorial, prodotti yoga, sconti e tutto quello che riguarda il mondo dello yoga

Promettiamo che non invieremo mai spam! Dai un'occhiata alla nostra Informativa sulla privacy per maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto